Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Dichiarazione di accompagnamento

La dichiarazione di accompagnamento può riguardare un solo viaggio (solo andata oppure andata e ritorno) dal Paese di residenza del minore con destinazione determinata.

Il termine massimo di validità della dichiarazione – entro cui devono essere ricomprese la data di partenza e di rientro – è di 6 mesi, salva la possibilità dell’Ambasciata di accordare un periodo più ampio in caso di motivata richiesta.

La domanda per ottenere la dichiarazione di accompagnamento deve essere presentata dai genitori o da chi ne fa le veci (scarica qui il modulo_dichiarazione_accompagnamento). La domanda deve essere sottoscritta dagli esercenti la responsabilità genitoriale.

Se entrambi i genitori sono italiani la dichiarazione può essere presentata già sottoscritta, in questo caso è necessario allegare la copia fotostatica del loro documento di identità.

Nel caso in cui uno dei due genitori NON sia cittadino italiano o UE e NON sia regolarmente residente in Italia la sua firma sulla domanda deve essere apposta alla presenza del funzionario consolare.

L’Ufficio Consolare, ai sensi dell’art. 5 della Legge 1185/1967, nel superiore interesse del minore, può eventualmente richiedere la presenza degli esercenti la responsabilità genitoriale.

Nella domanda vanno indicate:

  • le generalità dell’accompagnatore/degli accompagnatori (se ne possono indicare massimo due che saranno tuttavia alternativi fra di loro), oppure il nome del vettore (compagnia aerea, di trasporti) se il minore viaggia da solo;
  • tutti i paesi che il minore dovrà attraversare durante il viaggio (compreso il paese di partenza);
  • le date esatte di inizio e di fine del viaggio.

Con la domanda vanno presentate:

  • fotocopia del passaporto (in corso di validità) del minore, di quello dei genitori e degli accompagnatori in cui sia visibile la pagina con la firma del titolare;
  • copia del titolo di viaggio, se presente;
  • passaporto del minore, se si chiede la stampa della dichiarazione sul passaporto.

Per ulteriori informazioni puoi chiamare il numero: 022 2115935/6 o inviare un email all’indirizzo: cons.dar@esteri.it

Attenzione! Prima di acquistare il biglietto aereo ti consigliamo di verificare con la compagnia aerea che il minore possa viaggiare da solo perchè le procedure d’imbarco sugli aerei per i minori senza accompagnamento non sono disciplinate in maniera uniforme e ogni compagnia segue proprie regole. Inoltre, c’è differenza tra le compagnie low cost e quelle di linea. Solo queste ultime, salvo eccezioni, prevedono un servizio di accompagnamento per i minori di età compresa tra i 5 e i 12/ 14 anni.