Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Autoveicoli e Patenti di guida

Guidare in Tanzania

La guida in Tanzania non è come in Italia: in Tanzania si guida sul lato sinistro, come in Gran Bretagna. Per adattarsi è necessario qualche giorno di pratica, Per poter guidare in Tanzania gli stranieri residenti devono avere la patente tanzana. Il modo più semplice consiste nel convertire la tua patente italiana in quella tanzana e cioè ottenere la sostituzione del tuo documento di guida con quello tanzana.

Attenzione! La patente della Tanzania Mainland non è valida a Zanzibar e viceversa. Inoltre a Zanzibar non accetta nessuna patente internazionale, pertanto, se siete turisti, per guidare dovete ottenere un permesso temporaneo di guida dalle autorità locali.

 

Guidare in Italia

Per guidare in Italia e’ necessaria una patente internazionale o una patente italiana. Se sei in possesso di una patente tanzana, ti invitiamo a richiedere la patente internazionale presso gli uffici della Motorizzazione tanzana, ai sensi della Convenzione di Ginevra del 1949 (art. 135 del Codice della Strada).

La patente internazionale ha validità di un anno a partire dalla data di emissione. Nel caso di trasferimento permanente in Italia, la patente internazionale consente di guidare per un periodo massimo di trenta giorni dalla data di ingresso in Italia. Al termine di questo periodo è obbligatorio convertire la patente tanzana in quella italiana presso gli Uffici della Motorizzazione Civile competenti per il luogo di residenza.

Rinnovo (estensione di validità) della patente italiana

Se sei residente nella circoscrizione consolare dell’Ambasciata a Dar es Salaam  puoi far estendere la validità della tua patente italiana presso la Cancelleria Consolare a partire da quattro mesi prima della data della sua scadenza. Puoi rinnovarla anche se e’ scaduta, ma non devono essere trascorsi piu’ di cinque anni dalla data della scadenza.

Attenzione! Il rinnovo consiste in un foglio che attesta l’estensione della validità della patente e non si tratta di una nuova patente di guida. Il foglio che attesta il rinnovo rilasciato dall’Ambasciata conferma l’idoneità alla guida e lo potrai usare per guidare in Italia. Tuttavia, non possiamo garantire che le agenzie di autonoleggio lo accettino per affittare un’auto e sconsigliamo di utilizzarlo per guidare oltre i confini italiani. La nuova patente viene rilasciata in Italia dagli uffici della Motorizzazione (ora Dipartimento Trasporti Terrestri) e, una volta che avrai riacquisito la residenza o la dimora in Italia, dovrai richiedere l’emissione di una patente aggiornata secondo la normale procedura. Ti informiamo che alcuni uffici della motorizzazione e alcune agenzie automobilistiche consentono, anche per i residenti all’estero, di rinnovare la patente scaduta. Ti consigliamo quindi di valutare se per te non sia più conveniente rinnovarla in Italia, tenuto anche conto dei costi della procedura di semplice estensione di validità in Tanzania che potrebbero risultare superiori a quelli richiesti in Italia per il rilascio di una nuova patente.