Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato all’indirizzo: https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/ le nuove disposizioni riguardanti le procedure per l’iscrizione degli studenti extracomunitari ai corsi della formazione superiore in Italia per l’anno accademico 2020/2021.
Di seguito le principali novità:
- Viste le attuali disposizioni emergenziali del Governo italiano e dell’Unione Europea in materia di prevenzione e contenimento del virus COVID-19, la presenza degli studenti internazionali in Italia potrebbe essere, se necessario, sostituita nella parte iniziale dell’a.a. con attività didattiche a distanza.
- Non è più previsto un rigido calendario entro cui effettuare la preiscrizione universitaria: la procedura potrà, invece, essere condotta durante i mesi estivi ed autunnali, secondo i termini definiti da ogni singolo Ateneo da concludersi entro il 30 Novembre p.v.
- La domanda di preiscrizione universitaria dovrà essere presentata dallo studente online direttamente all’Ateneo di riferimento, senza più la necessità di rivolgersi agli Uffici delle Rappresentanze diplomatico-consolari in loco. La preiscrizione in modalità telematica deve essere effettuata attraverso il nuovo portale UNIVERSITALY (www.universitaly.it) e sarà necessaria per l’iscrizione a tutti i corsi di studio. Tuttavia, per l’anno accademico 2020/2021 tale nuova procedura non riguarderà i corsi attivati presso le Istituzioni di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM0), le Scuole superiori per Mediatori Linguistici (SSML), gli Istituti di Specializzazione in Psicoterapia e i corsi di Specializzazione Tecnica Post Diploma organizzati dagli Istituti Tecnici Superiori (ITS). Pertanto, per le domande di pre-iscrizione di corsi attivati presso i suelencati Istituti si procederà, anche per quest’anno, con la procedura di preiscrizione “fuori portale” già in uso.
Per ulteriori informazioni, contattateci via email a: cons.dar@esteri.it oppure segr.dar@esteri.it