Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) assieme ad ICE e Uni-Italia, sostenuti da Unioncamere – Confindustria, hanno lanciato il progetto Invest Your talent in Italy.
Lo scopo del progetto è quello di mettere a disposizione delle aziende italiane uno strumento operativo a supporto dell’internazionalizzazione, attraverso la possibilità di avvalersi di talenti stranieri, provenienti da mercati di interesse, formati in Italia e con competenze nei settori di operatività dell’azienda.
Il progetto prevede una prima fase di percorso formativo in aula presso uno degli Atenei partecipanti, che successivamente verrà completato da un periodo di tirocinio in azienda. Sarnno messe a disposizione borse di studio da partner pubblici e privati come incentivo per gli studenti più meritevoli e la concessione al borsista dell’esenzione dalle tasse universitarie.
Le aziende possono partecipare al progetto accogliendo uno studente straniero per un periodo di tirocinio, oppure possono diventare partner del progetto, finanziando una o più borse di studio da abbinare al corso/corsi corrispondenti al profilo aziendale e ai mercati che rientrano nella propria strategia di internazionalizzazione.
Per maggiori informazioni consultare il sito della Farnesina http://investyourtalent.esteri.it/SitoInvestYourTalent/progetto.asp .