Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Studiare in Italia

Studiare in Italia

Studiare in Italia è un sogno per moltissimi studenti nel mondo. Ogni anno il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) pubblica le norme per l’accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari e l’Ufficio consolare dell’Ambasciata è a tua disposizione per darti tutta l’assistenza necessaria per gli adempimenti amministrativi.

Ti ricordiamo che se il tuo soggiorno di studio in Italia è superiore ai 90 giorni, avrai bisogno di un visto di ingresso per il quale puoi richiedere un appuntamento inviando una mail a cons.dar@esteri.it

Per avere informazioni sulle procedure e sul calendario degli adempimenti per l’immatricolazione alle Università italiane, alle Accademie di Belle Arti, ai Conservatori, alle Scuole di specializzazione e ad altri corsi, puoi consultare i seguenti link:

Portale Study in Italy

Sito del Ministero dell’Università e della ricerca

Sito del Ministero degli Affari Esteri

Approfondimenti
  • BANDO BORSE DI STUDIO 2025/2026 PER IL GLOBAL MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT ALL’ACCADEMIA D’ARTI E MESTIERI DELLO SPETTACOLO TEATRO DELLA SCALA

    Per l’anno accademico 2025-2026, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro della Scala, mette a disposizione fino un massimo di 7 borse di studio da 6 mesi (con decorrenza dal 1° gennaio 2026 al 30 giugno 2026) rivolte a studenti internazionali già iscritti al Global Master in “Performing Arts Management” (GMPAM). L’importo mensile ammonta a € 1.000,00.

    La scadenza per richiedere la borsa di studio MAECI è il 1° ottobre 2025. Per maggiori informazioni, consultare il bando.