This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

FORMULARIO PER LA RICHIESTA DI OPZIONE DEL DIRITTO DI VOTO IN ITALIA

Date:

02/03/2020


FORMULARIO PER LA RICHIESTA DI OPZIONE DEL DIRITTO DI VOTO IN ITALIA

Gentile connazionale,
come Lei saprà sicuramente, il prossimo 29 marzo 2020 si terrà un referendum confermativo concernente le modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione, che prevede la riduzione del numero dei parlamentari.
Hanno diritto a votare gli iscritti AIRE e le persone temporaneamente residenti in Tanzania per motivi di studio, lavoro o cure mediche per almeno tre mesi.
Il voto si svolge per corrispondenza e a questo proposito La prego di informare l’ufficio consolare di ogni cambiamento del suo domicilio e recapiti telefonici in modo da poterla raggiungere. La comunicazione va inviata a: cons.dar@esteri.it.
Le ricordo che ha la possibilità di votare in Italia presso il Suo comune di residenza. In questo caso, deve esercitare un’opzione inviando una comunicazione all’ufficio consolare entro l’8 febbraio 2020. Il termine è inderogabile. Non è previsto il rimborso delle spese di viaggio per chi vota in Italia. Trova il formulario sul nostro sito all’indirizzo: https://ambdaressalaam.esteri.it/ambasciata_daressalaam/it/ambasciata/news/dall_ambasciata/2020/02/formulario-per-la-richiesta-del.html
Se Lei è un cittadino temporaneamente residente in Tanzania, può chiedere al Suo Comune di votare per corrispondenza all’estero. In questo caso, deve mandare una comunicazione in carta semplice al Suo Comune di riferimento con una copia di un documento d’identità entro il 26 febbraio 2020.
Cordiali saluti

Roberto Mengoni
Ambasciatore


346